Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

CONTROCORRENTE

Articolo più recente | Arretrati

CALCIO D'ALTRI TEMPI ― AFFANNATI & SMIDOLLATI

Un originale incontro di calcio organizzato nella provincia italiana, porta una ventata di aria fresca in questo popolare ma anche molto discusso sport.

di Luca Liguori

Smidollati & Affannati

Se il calcio “ufficiale” è nel caos più completo (il TAR riammette il Catania in B, il presidente della FIGC Franco Carraro viene iscritto sul registro degli indagati, alcune cauzioni miliardarie presentate per l’iscrizione ai maggiori tornei nazionali da prestigiose squadre risultano completamente contraffatte, e super manager pallonari dichiarano forfait), in provincia ― invece ― si scopre che questo sport ritorna al vero e originale spirito degubertiniano, portando una salutare e lungamente agognata ventata di aria fresca in questa disciplina. Ci ha fatto quindi piacere ricevere, e volentieri pubblichiamo, il materiale inviato dal Maresciallo Aiutante emerito dell’Esercito Italiano Giuseppe Damato (soprannominato il Mazzola del Mezzogiorno), su una gara molto particolare che si tiene a Bracigliano ― amena località montana dell’entroterra salernitano ― che sta diventando anno dopo anno evento sempre più atteso: la sfida a calcio fra "smidollati e affannati".

Il Damato responsabile dell’organizzazione e in procinto di ritirare le nuove locandine per il prossimo incontro del 30 agosto ci ha  nel frattempo fatto recapitare l’annuncio della scorsa estate che, a nostro avviso, vale la pena pubblicare. Nel frattempo, da noi intervistato quando ancora devono essere completamente definiti i dettagli dell'incontro (o scontro),  in esclusiva per Efira ha dichiarato che «il ruolo di guardialinee verrà ricoperto quest’anno dalle due bellissime e in "gambissime" passate finaliste braciglianesi al concorso di Miss Italia: Annamaria Calabrese e Anna De Nardo.» Non c’è che dire; davvero un grosso scoop!

Tuttavia dobbiamo rivelarvi anche una spiacevole notizia. Il Damato, arrivato oramai al completamento con successo del quinto e consecutivo incontro, ci ha confessato ahinoi! che sta per gettare la spugna: «Troppa gente vuole interferire nell’organizzazione,» alla redazione sono giunte voci addirittura di interferenze politiche nazionali «che rendono sempre più difficile portare a termine questo incontro». Pertanto, anche se a malincuore,  dopo la gara rassegnerà  molto probabilmente le  dimissioni.

Noi di Efira, anche per il bene del calcio nazionale, lo invitiamo caldamente a rinunciare nel suo proposito. Il filosofo francese Blaise Pascal ― che quanto a fisico non era certamente ben messo ― diceva che «gli uomini si dedicano a inseguire una palla o una lepre; è il piacere persino dei re». Non tolga quindi Damato questo  (non unico) piacere agli amici braciglianesi: la soddisfazione di inseguire, con molto affanno, una “pelota”!
14 agosto 2003

LOCANDINA DELLO SCORSO ANNO

Clicca sull'immagine per ingrandirla
 

CALCIO D'ALTRI TEMPI
Sabato 7 settembre 2002, alle ore 16, sul "Prato Verde" del "De Crescenzo" di Bracigliano si incontreranno, per l'annuale "caccia alla pe1ota", le stagionate squadre di SMIDOLLATI & AFFANNATI.
Fallito il tentato "golpe" di alcuni affannati, a coordinare l'organizza- zione del flemmatico incontro sarà, sostenuto dall'ausilio del maresciallo dei bersaglieri Francesco Sarno, ancora una volta l'inflessibile sovrintendente Giuseppe Damato (meglio noto come il Mazzola del Mezzogiorno).
A guardia delle linee laterali vigilerà il "duo-margherita" Vittorio Aliberti e Antonio Rescigno, mentre sul terreno di gioco, per i falli più duri, fischierà l’antico attrezzo del riconfermato direttore di gara Fortunato Galluzzo (celebre soprattutto per il doppio passo lento).
Nei due schieramenti, a pochi giorni dalla partita, continuano a farsi largo numerosi interrogativi, in campo e fuori. Questi i più significativi:
L'ex sindaco Gianni Iuliano confermerà la sua presenza nella linea d'attacco dell'attuale primo cittadino Ferdinando Albano?
Il claudicante number-one, Gennaro Provitera, ritornerà tra i pali anche se con impiego part-time? L'insegnante Domenico Nasti riuscirà ad essere promosso da guardalinee a vice commissario di campo? Il dottore Giancarlo Albano, ancora sul mercato, cambierà casacca? Il goleador Giovanni Moccia (detto "Giacchettone”), silurato dopo attente indagini nelle chiese napoletane, riuscirà a distrarre gli sposi per attenuare la debacle della sua squadra?
L'unica certezza di questa partita resta, quindi, la presenza in tribuna vip del Prof Renato Elia Albano che, in qualità di commissario di campo, ha già annunciato pene severe per i calciatori più focosi.
Il calcio d'inizio sarà affidato all'affascinante Miss Annamaria Calabrese, mentre massaggi e respirazione bocca a bocca ai volontari della CRI.
In serata, per il processo alla .partita, calciatori e organizzatori si ritroveranno presso un noto ristorante locale.

Formazioni
SMIDOLLATI:
Giuseppe Albano, Sabatino Amabile, Gianfranco Basile, Luciano Corvino, Valerio Calabrese, Luigi Cardaropoli, Giovanni D’Amato, Giuseppe Damato, Nicola Daniele, Gennaro Daniele, Attilio De Luca, Mario Ferrentino, Giovanni Montefusco, Gabriele Nasti, Gennaro Provitera, Luigi Russo, Terigi Siniscalchi.
Mister: Carmine Cardaropoli

AFFANNATI :
Ferdinando Albano, Giancarlo Albano, Gianfranco Albano, Gennaro Amabile, Tommaso Barbato, Antonio Calvanese, Luigi Calvanese, Luigi Cardarpoli, Ercole Cardaropoli, Fulvio Cardaropoli, Raffaele Campanella, Luigi Corvino, Andrea Cuofano, Alfonso De Maio, Basilio De Leo, Gianni Iuliano, Nicola Izzo, Giovanni Moccia, Gennaro Ferrentino, Mario Scilimpa.
Allenatore: Francesco De Leo

Per trascorrere qualche ora in allegria e per assistere ai sempre più rari tocchi di palla degli "ANTA" vi aspettiamo sul campo.
 

RASSEGNA STAMPA DELLE PASSATE EDIZIONI

L'APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL CALCIO In campo per gioco, i politici nel pallone
di Nicola Daniele

Il Maresciallo Aiutante emerito dell'Esercito Italiano Giuseppe Damato

Giuseppe Damato

A Bracigliano i politici in campo per un incontro di «Calcio d'altri tempi». In campo sono stati schierati giocatori come: il consigliere provinciale Ferdinando Albano (130 kg. di ciccia e con la mania di giocare al centro dell'attacco); il presidente della Comunità Montana Antonio Rescigno (che con 125 chili di peso ha coperto il ruolo di controllore delle fasce laterali); Il sindaco Gianni Iuliano che, nonostante gli allenamenti in bici si è intrappolato a centrocampo soprattutto per la defezione dei compagni di linea e per il caos presente tra le maglie rosse e bianche delle due formazioni, denominate «Smidollati e Affannati». A bordo campo si è fatta sentire invece la voce dell'eterno scapolone Renato Elia Albano (ex insegnante di liceo dei deputati Isaia Sales e Vincenzo De Luca). A Giuseppe Damato (detto Mazzola) è stata consegnata una targa ricordo per l'impegno mostrato fuori campo. Con il temuto arbitro, Fortunato Galluzzo, sul dissestato terreno di gioco sono scesi anche il segretario dei Ds, Valerio Calabrese, e quello del Ppi, Domenico Nasti. Gli assessori Giuseppe Montefusco e Gennaro Botta hanno curato invece il servizio «ristoro in campo». Ottimo il servizio massaggi offerto dai volontari della CRI.

Da: Il Mattino del 29 settembre 2001

 

Vai all'articolo sul Trap

Invia ad un amico
 

L'articolo di questa pagina è liberamente riproducibile (leggi le condizioni).

Articolo più recente | Arretrati

In evidenza

.

Stampa la pagina