Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

SPOTLIGHTS

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

Lo stile dell'investitore

I grandi finanzieri dicono che per fare il loro mestiere serve tanta immaginazione e capacità analitiche, ma è sufficiente?

di Luca Liguori

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Dopo le batoste subite col recente crollo delle borse, molti risparmiatori (speriamo pochi) cercano di analizzare e capire cosa non ha funzionato nelle scelte fatte. Alcuni, presi dal panico, sono alla ricerca spasmodica di un consiglio: Cosa faccio? Congelo tutto ed aspetto tempi migliori? Medio le posizioni? Abbandono il capitale di rischio e passo ai titoli a reddito fisso? E’ del tutto evidente che questi risparmiatori hanno adottato uno stile di investimento a grande rischio di incertezza, senza aver preventivato alcun scenario sulla possibilità di concatenazione ed accadimento di certi eventi. A parziale giustificazione si è soliti dire che nessuno ha la sfera di cristallo ma, trattandosi di mettere a rischio in tanti casi i sudati risparmi, almeno un po’ di cautela sarebbe stata salutare.

I grandi finanzieri dicono che per fare il loro mestiere serve tanta immaginazione e capacità analitiche, ma è sufficiente? George Soros affermava qualche tempo fa umilmente di non possedere né l’una né l’altra capacità, ma di avere solamente un fortissimo spirito critico. «Di professione – aggiungeva - mi definirei piuttosto uno che studia ed analizza le insicurezze: riconosco il fatto di potermi sbagliare, e questo mi rende insicuro». Con questo abito mentale si è portati a cercare quindi dei possibili difetti in ogni ipotesi di investimento e, avendo pertanto “insicurezze”, si può giocare con più tranquillità perché riconoscendo appunto i difetti quando il mercato li ignora si può giocare d’anticipo e muoversi contro corrente. «Quando riesco solo a vedere aspetti positivi mi preoccupo e mi limito a restare in guardia» sottolinea Soros. Proprio tutto il contrario di quello che è accaduto recentemente.

Consigli? E’ sempre difficile darli quando non interessati. Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton diceva tanto tempo fa: «L’uomo d’affari di successo a volte fa soldi grazie all’abilità e all’esperienza, ma di solito li fa per sbaglio».

(30 settembre 2001)

 

Invia ad un amico

L'articolo di questa pagina è liberamente riproducibile (leggi le condizioni).

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

In evidenza

.

Stampa la pagina