Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

SPOTLIGHTS

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

La selezione del personale

Il più grosso favore che possiamo fare alla concorrenza è assumere le persone sbagliate. Ecco perché la selezione del personale è una delle leve di gestione più importanti in una azienda.

di Marco Donatiello *

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

La selezione è una delle leve di gestione del personale più importante in un’azienda: Bill Gates afferma: “Il più grosso favore che possiamo fare alla concorrenza è assumere le persone sbagliate.”
Da questa breve e semplice frase si può comprendere l’importanza strategica di assumere le persone giuste all’interno dell’azienda. I canali di reclutamento possono essere interni (job posting e ricerca informale) o esterni (auto-candidature, scuole, università, società di selezione…).
La prima fase è quella dello screening dei curricula, tesa a verificare la corrispondenza tra i requisiti oggettivi richiesti dalla posizione e i requisiti posseduti dal candidato, come ad esempio l’età, il titolo di studio, la residenza ecc…. Successivamente si verificano l’esistenza di alcune caratteristiche personali e/o professionali che possono essere considerate titolo preferenziale per la posizione, come ad esempio la conoscenza di più lingue straniere, esperienze lavorative precedenti, ecc…

Per effettuare un’accurata selezione è importantissimo evitare di commettere alcuni errori che potrebbero compromettere l’intero processo:
· Effetto alone: quando il selezionatore si lascia influenzare da un singolo fattore di valutazione, facendo dipendere da questo l’intero giudizio.
· Proiezione: quando il selezionatore confronta caratteristiche, idee, valori del candidato con le proprie e da questo trae un giudizio positivo o negativo.
· Pregiudizio: quando il selezionatore giudica positivamente solo ciò che assomiglia al già collaudato.
· Effetto “indulgenza”: quando il selezionatore si lascia influenzare emotivamente dalla relazione e tende ad esprimere giudizi più positivi rispetto alla realtà delle situazioni e delle persone, applicando criteri più affettivi che razionali.
· Effetti collegati al pregiudizio/stereotipo: quando il selezionatore esprime valutazioni piuttosto sulla scorta di credenze preconcette che non su obiettivi riscontri di realtà.
· Processi di dominanza o di controllo: quando il selezionatore tende a controllare ed orientare ciò che l’intervistato dice o fa, assumendo criteri valutativi di tipo valoriale.

Già il fatto di riuscire ad evitare questi errori cognitivi permette di effettuare una selezione razionale e saldamente legata a principi oggettivi, anche se una parte di soggettività è necessaria, in quanto, essendo un’organizzazione composta da molte persone, è necessario riuscire ad assumere dipendenti preparati, ma anche capaci di relazionarsi in modo positivo con gli altri membri del gruppo; e ciò non può essere misurato con certezza attraverso nessuno strumento oggettivo, è necessario utilizzare esclusivamente le proprie capacità empatiche.

 (30 settembre 2002)

* da www.psicologiaelavoro.it

Invia ad un amico

L'articolo di questa pagina è liberamente riproducibile (leggi le condizioni).

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

In evidenza

.

Stampa la pagina